ADEGUAMENTO ALLE POLITICHE DI SAFEGUARDING
ai sensi del d.lgs. n. 36 del 28 febbraio 2021 e del d.lgs. n. 39/2021 e ss.mm.ii.
La SSD GUASTALLAPILATES SPORT E FITNESS S.r.l garantisce il diritto fondamentale di tutti i tesserati di essere trattati con rispetto e dignità nonché di essere tutelati da ogni forma di abuso, molestia, violenza di genere e da ogni altra condizione di discriminazione, indipendentemente da etnia, convinzioni personali, disabilità, età, identità di genere, orientamento sessuale, lingua, opinione politica, religione, condizione patrimoniale, di nascita, fisica, intellettiva, relazionale o sportiva. Per la SSD GUASTALLAPILATES SPORT E FITNESS S.r.l, infatti, il diritto alla salute e al benessere psico-fisico dei tesserati e delle tesserate, costituisce un valore assolutamente primario anche rispetto al risultato sportivo, tanto che chiunque partecipi con qualsiasi funzione o titolo all’attività sportiva è tenuto a rispettare i predetti diritti dei tesserati.
Il Responsabile delle Politiche di Safeguarding:
Safeguarding Officer: Roberto Sciarretta
Tale nuova figura eletta dal CD del 18 novembre 2024, adotta le opportune iniziative per prevenire e contrastare ogni forma di abuso, violenza e discriminazione ai danni dei tesserati e delle tesserate.
Tra le altre attività, vigila sull’adozione e sull’aggiornamento da parte della Associazione del modello organizzativo e di controllo dell’attività sportiva e dei codici di condotta.
Ha il compito di raccogliere le eventuali segnalazioni riguardanti abusi, violenze, discriminazioni e altre problematiche legate alla tutela dei tesserati e delle tesserate collaborando strettamente con le autorità competenti (forze dell’ordine, servizi sociali, ecc.) per garantire che tutte le segnalazioni siano investigate e affrontate adeguatamente.
Dovrà garantire la confidenzialità e la riservatezza delle informazioni riguardanti casi di abuso o maltrattamento anche nella forma tentata essendo tenuto a trattare le informazioni sensibili in modo riservato e nel rispetto della privacy delle persone coinvolte direttamente o indirettamente.
Chiunque venga a conoscenza di comportamenti rilevanti sul piano disciplinare a scapito della persona e del benessere psico-fisico dei tesserati e delle tesserate, potrà inviare una segnalazione, anche in forma anonima, compilando l’apposito modulo di segnalazione (vedi allegati in calce).
Eventuali segnalazioni possono comunque essere inviate anche al seguente indirizzo di posta elettronica: safeguarding@guastallapilates.it
- CODICE DI CONDOTTA A TUTELA DEI MINORI E PER LA PREVENZIONE DELLE MOLESTIE
- MODELLO ORGANIZZATIVO E DI CONTROLLO DELL’ATTIVITÀ SPORTIVA
- VERBALE DI APPROVAZIONE MOG SPORTIVO
- VERBALE DI NOMINA SAFEGUARDING
- REGOLAMENTO SAFEGUARDING
- MODULO DI SEGNALAZIONE
- DICHIARAZIONE DI ACCETTAZIONE