Pilates

La pratica del Pilates può essere svolta:

  • con l’utilizzo delle macchine da pilates (Universal Reformer, Cadillac, Chair, Wall Unit, Big Barrel)
    lezioni individuali
    duetto
    small-grupp (3/5 persone)
  • a corpo libero
    con l’ausilio di un materassino (Mat Work)
    con o senza l’utilizzo di piccoli attrezzi.

“Pilates fatto con le macchine create direttamente da Joseph”.

Le nostre macchine

Tre Peakpilates system deluxe reformer/cadillac

una macchina che unisce le caratteristiche dell’Universal Reformer a quelle della Cadillac, l’Universal Reformer ha un carrello mobile che scivola su delle vere e proprie rotaie ed è collegato a 5 molle che determinano la resistenza del movimento; la Cadillac è una macchina utilizzata per eseguire esercizi di allungamento, resistenza e stabilizzazione. L’allenamento eseguito sulla Cadillac consente un lavoro intenso e di tipo statico e coinvolge tutti i gruppi muscolari in modo segmentario.

Tre attrezzi particolari integrano e potenziano la Cadillac: il Trapeze, la Rolling Back Bar e la Tower.

  • Il Trapeze (trapezio) è un attrezzo inserito nella parte superiore della Cadillac e permette il lavoro in contrazione eccentrica dei muscoli posteriori della coscia (ischio-crurali).
  • La Rolling Back Bar (barra) facilità gli esercizi per la colonna vertebrale ed è una barra in legno appesa alla parte superiore laterale della struttura della Cadillac.
  • La Tower (torre) è invece una barra basculante a cui sono collegate delle molle ed è utilizzata per i movimenti di flesso-estensione degli arti superiori ed inferiori, consente lo scarico gravitazionale e dona perciò ragguardevoli benefici alla colonna vertebrale, oltre al riassetto da scompensi muscolari causati da un’errata postura.

Una Peakpilates Cadillac Convertible

macchina simile alle Peakpilates system deluxe reformer/cadillac ma con l’aggiunta di una struttura metallica che permette l’inserimento di molle ed altri accessori.

Quattro Peakpilates Chair;

si tratta di una poltroncina dotata di resistenze che permette l’esecuzione di esercizi in posizione eretta, seduta, supina e prona per rafforzare gradualmente tutta la muscolatura.

Quattro Wall Unit;

macchina compatta con cui si eseguono esercizi tipici del Trapeze Table tramite l’utilizzo di un materassino (Mat).

Una Big Barrel;

attrezzo, anche questo inventato da Joseph Pilates, utilissimo per esercizi di stretching e lavori sull’estensione della colonna vertebrale.